.

.

venerdì 8 marzo 2013

Certificato Medico Agonistico per la Brescia Art Marathon


“Cari iscritti a CORRIXBRESCIA
Domenica si svolgerà la Maratona di Brescia e, per andare incontro alle esigenze di tutti i runner,  anche la mezza e la 10 km.
Voglio però parlarvi brevemente della necessità, per chi partecipa ad una delle competizioni, di essere munito di certificato medico.
Questo non è un puntiglio degli organizzatori, ma un chiaro obbligo imposto dalle regole nazionali FIDAL e CONI. Così è per tutte le competizioni che si svolgono sul territorio italiano.
Nelle ultime settimane ho sentito alcune lamentele da parte di runner che per partecipare ad una gara devono sostenere un costo di iscrizione, il costo del tesserino Fidal giornaliero (7€) e sostenere il costo del certificato medico.
Premesso che il costo di iscrizione alle tre gare è ridotto per i tesserati CorrixBrescia, ritengo il contributo a Fidal eccessivo. Non concordo invece sul problema economico per sostenere una visita medica che abilita per un anno all’attività atletica. In particolare per gli iscritti CorrixBrescia che anche in questo caso hanno la possibilità di avvalersi di tariffa agevolata (€30) presso lo Studio Marathon Center di Brescia, una eccellenza nel mondo della medicina sportiva.
Fare sport senza preventivamente visita medica specifica, anche se non si partecipa a gare, ritengo sia una imprudenza.
Non voglio guardare nelle vostre tasche,  ma ognuno faccia un esame di coscienza, e mi dica se non può risparmiare la stessa cifra, per qualcosa che non è necessario né impellente, solo nella prossima setimana.
Sottolineo anche la disponibilità di Studio Marathon Center ad effettuare le visite mediche domani, sabato, dalle h 9,00 alle h 12,30.
Un caro saluto…in salute!
E buona corsa agli iscritti. Io sarò al vostro fianco anche domenica.”
Mario Visentini

Nessun commento:

Posta un commento